Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Non camminare scalzo: attenzione alla micosi del piede

La micosi del piede è causata da un’infezione fungina, questo colpisce maggiormente gli sportivi, per una serie di motivi che ti elencheremo. Sai in quali condizioni proliferano i funghi? Specialmente in ambienti umidi quali: saune, spogliatoi, terme, piscine. Ma niente paura! Ti diamo qualche consiglio per prevenirla!

Quali sono le cause?

La micosi colpisce le parti di pelle senza peli, è contagiosa e si trasmette per contatto. Le tipologie sono 3, in quanto essa può manifestarsi sulle dita dei piedi, sotto alla pianta del piede, sulle unghie. Infatti chi pratica sport è importante che rispetti una serie di regole di igiene per evitare di incorrere in tale problema. Infatti è fondamentale utilizzare delle scarpe adeguate al fine di tenere il piede asciutto, perché la sudorazione favorisce umidità e conseguente proliferazione di agenti patogeni.

Parliamo adesso di cause e sintomi: bisogna fare attenzione all’abbassamento delle difese immunitarie, per cui il nostro organismo si presenterà più debole, ricorso a scarpe troppo strette, predisposizione genetica, permanenza in ambienti umidi e cattiva abitudine nel camminare scalzi. Per quanto riguarda i sintomi bisogna fare attenzione a: prurito, desquamazione cutanea, screpolature, arrossamenti, vesciche.

Niente paura, abbiamo la soluzione per te

In caso di micosi rivolgiti al dermatologo, saprà indicarti i farmaci adeguati al tuo problema. Per lo più vengono prescritti antimicotici locali come spray, smalti ed unguenti. È ovvio che ti consigliamo di prevenire il fenomeno cercando di fare attenzione all’igiene personale e ad evitare il contatto con chi ha contratto il fungo.